Analisi di Mercato

Il primo passo per il successo

analisi di mercato

Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro, sia questo progettazione oppure ottimizzazione di un servizio web, è sempre opportuno (anche se pochi lo fanno) effettuare delle analisi di mercato sul contesto dei prodotti e servizi dell'azienda e su come meglio individuare il target di riferimento.

Un lavoro di analisi ben fatto può essere anche molto lungo ma state certi che ne varrà la pena in termini di risultati e fatturato. 

La scarsa professionalità di oggi nel realizzare subito un prodotto o un software senza tenere conto dei principali concorrenti e dello studio di posizionamento è l'errore numero 1 che quasi tutti commettono: hetatech no! Se dobbiamo dare i numeri lo facciamo con estrema precisione, indicando al cliente quali sono i possibili (se non certi) risultati che otterrà dal nostro lavoro.

Cos'è un'analisi di mercato in ambito informatico?

Le indagini di mercato sono fondamentali per fare una ricerca di marketing. Infatti, misurano i sentimenti e le preferenze dei clienti in un dato mercato. Sono piuttosto variabili in quanto a dimensioni, struttura e scopo. In ogni caso, rientrano tra le raccolte di dati principali usate da aziende e associazioni per capire quali prodotti e servizi offrire, ma anche per definire come occuparsi della commercializzazione degli stessi. Questo articolo ti insegnerà le basi per strutturare un'indagine di mercato e ti darà dei suggerimenti per ottimizzare i risultati.

Analisi per caratteristiche socio demografiche: si parte dal presupposto che le variabili socio demografiche, quali età, sesso, titolo di studio, residenza, reddito, classi professionali, sono in grado di determinare un’abitudine di acquisto.

In genere si utilizzano due variabili incrociate, ad esempio percentuali di famiglie che acquistano un certo volume di prodotti; per questo parliamo di analisi quantitativa tramite serie di dati facilmente accessibili tramite fonti ufficiali (es. ISTAT), od anche attraverso analisi con panel di consumatori.

È un’analisi cosiddetta “a priori” e da un descrizione abbastanza superficiale di ciò che cerchiamo, è necessario per questo che venga integrata con altri sistemi di analisi più approfonditi.

Analisi delle caratteristiche socio culturali e degli stili di vita: vengono in questo caso rapportati i consumi con le caratteristiche culturali, le motivazioni e le abitudini d’acquisto e la personalità degli individui, in parole semplici si tratta di valutare Lo stile di vita, espressione che intende un insieme di variabili da incrociare: interessi, lavoro, passatempi, eventi sociali, dati anagrafici, sport, istruzione.

In base a tale tipo di segmentazione Eurisko ha individuato 14 segmenti di mercato che sono valutabili/utilizzabili come tipologie standard quando dobbiamo condurre indagini non particolarmente complesse.

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Il fondatore di Hetatech

Marco Arcuri Hetatech Hetatech è una realtà fondata da Marco Arcuri. Dopo circa 20 anni di esperienza in aziende come IBM, Mondadori, Seat PG, Costa Crociere e Iveco decide di creare la propria azienda con grande successo

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