Cos'è la Landing Page?

La potenza della Landing Page?

la potenza di una landing page

Una landing Page è semplicemente una pagina di vendita, o meglio è una pagina html progettata per ottimizzare ed incrementare le vendite della tua azienda.
Può essere introdotta all’interno di tantissime tipologie di Web Strategy e potrebbe trasformarsi in uno strumento davvero molto efficace se ben progettato e gestito.

Le caratteristiche principali di una Landing Page Le Landing Page si differenziano profondamente da qualunque altro genere di pagina web, differenze evidenti da un punto vista grafico, ma anche da elementi più strettamente legati alla programmazione.

Progettarne una ad hoc non è certamente facile, o meglio non è facile costruire un Landing che converte e che incrementa le vendite dei tuoi prodotti o servizi online. Ma inoltriamoci più accuratamente nella tematica dell’articolo di oggi:

1) Solo codice, nulla di particolarmente complicato!
Una Landing Page è sostanzialmente una pagina html come tante, ma forse un po’ più semplice. Può essere sviluppata da Developers o da altre figure legate al web o acquistata da tantissimi store online, e può essere facilmente modificata nel corso del tempo.

2) E’ priva di innumerevoli elementi ‘standard’ di una pagina web.
Il codice una Landing Page, per essere realmente definita tale, non deve avere alcuni degli elementi che solitamente troviamo nelle pagine web. Mi riferisco ai: – Menu; – Footer  – logo cliccabile; – Collegamenti ai Social; – Script d’effetto;

3) Ricordati del Responsive.
L’arma segreta delle tue Landing Page! Anche in questo caso il Responsive può essere un valido strumento per poter incrementare le visualizzazioni delle tue Landing Page.

4) Escludi tutto ciò che non sarà utile alla vendita.
In una Landing Page dovrà avere solo ciò che realmente sarà utile per la vendita dei tuoi prodotti o servizi online anche a livello grafico. Quindi escludi: a. Grafiche inappropriate; b. Gif animate; c. Testi non inerenti; d. Fotografie della tua azienda;

5) Occhio ai colori!
Più volte ho affrontato questo argomento nel Blog. Abbiamo parlato di colori e di come questi influenzano le scelte delle persone, ed in questo caso dei tuoi utenti. Se non hai mai approfondito questa tematica allora ti invito a leggere il mio articolo dove troverà utili consigli a riguardo.

6) Ottimizza i testi. Non solo dal lato SEO.
Una buon Landing Page deve offrire dei testi particolarmente efficaci e convincenti. Questo perché l’utente medio permane su una pagina web circa 2 secondi e quindi l’importanza che i testi assumono diviene consequenziale.


Molte delle Landing Page che trovi in rete utilizzano molti elementi di marketing psicologico sia a livello grafico che testuale. Il marketing psicologico è una branca del web marketing che si è sviluppata molto negli ultimi anni di fatti è ancor sin divenire.

E' interessante approfondire questo argomento che molto ha da offriti per le tue vendite online.

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