Futuro: le aziende devono avere la propria App mobile

Le App Android e iOS per fidelizzare e guadagnare

Non è un luogo comune ma sicuramente è una tendenza di mercato che ormai coinvolge tutte le aziende del mondo. Non importa il settore o il tipo di prodotto, oggi l'unica cosa importante è quella di coinvolgere più persone possibili.

A questo ci stanno già pensando i social network ma le APP sono un'altra cosa e, om questo articolo, vogliamo spiegarvi quanto sia importante possederne una personalizzata per il proprio marchio e la propria azienda.

La tua App diventa il tuo Avatar

Il tuo cliente deve essere coccolato e sempre tenuto in considerazione. Se, per esempio, decidi di fare gli auguri di Natale a tutti i tuoi clienti hai 2 strade:

  • 1) chiamarli tutto o inviare loro un sms
  • 2) lanciare una semplice notifica dalla tua APP magari con il loro nome e cognome

Quale pensi che sarà la più efficace soluzione tra le due di sopra?
Ovviamente quella della notifica personalizzata, che arriva nella mani del tuo cliente in tempo reale e che, possibilimente, lo invita nel tuo negozio per un caffè e per parlare d'affari.

Come mai le APP sono ancora discriminate da chi fa commercio e servizi?

Indubbiamente la prima cosa da evidenziare è la scarsca conoscenza delle possibilità di una APP.
Si parla spesso di come la tecnologia si sia spostata sui dispositivi mobile ma di fatto sono poche le azioni delle aziende in questa direzione.

Organizzare un incontro con Hetatech, in un seminario, in un corso, oppure tramite un appuntamento con i nostri commerciali potremo spiegarti meglio cosa puoi realizzare con la tua APP mobile in termini di fidelizzazione e di nuovo fatturato.

Quanto costa realizzare una APP

A questa domanda ci saranno 1 milone di risposte e tutte saranno diverse.
Prima di tutto bisogna dire che ci sono diverse tipologia di APP

  • APP Webview
  • APP Ibride
  • APP Native
  • APP Native in Script

Le app WebView non sono altro che un sito web racchiuso in un contenitore.
Possono essere realizzate in 24 ore e pubblicate sugli store online in altre 24 ore.
Portano semplicemente il tuo sito nel mondo delle APP senza sfruttare minimamente le possibilitò del telefonino, come le notifiche o la posizione, i contatti o il multimedia.

Sono APP che non hanno alcun valore se non quello di esistere.

Le APP Ibride e quelle native sono 2 tipologie di App che si differenziano per la velocità.
Un'APP con Facebook, per esempio, è un'ibrida.
Un'APP più piccola, come un videogame o con poche pagine (viste) potrebbe essere realizzata in modo nativo solo se risolve determinati requisiti.

Da questi (e molti altri fattori) viene determinato il prezzo che, solitamente, oscilla dalle 1000 alle 5000 euro.

Con Hetatech la tua APP ha un costo fisso senza sorprese

Hetatech realizza tutti i suoi servizi in comodato.
Questo vuol dire che potrai avere la tua APP mobile (nativa o ibrida) immediatamente sugli store di Google o di Apple pagando solo un piccolo canone mensile.

Il marketing adesso sceglie il canale mobile

La Pubblicità su Mobile diventerà la protagonista del Web Marketing.
Mai come ora si sono viste così tante persone trascorrere le giornate davanti a più schermi.
I proprietari di smartphone continuano ad aumentare man mano che vengono introdotti sul mercato dispositivi e dati sempre più affidabili.
Dal 2011 al 2013, l’adozione dello smartphone è cresciuta dal 36% al 61%

Inoltre, i proprietari di tablet rappresentano una fascia demografica in grande espansione grazie all’introduzione  di  modelli a prezzo contenuto.

Di conseguenza, ora i consumatori possono utilizzare smartphone, tablet e computer per interagire con le attività commerciali 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque si trovino (a casa, al lavoro o in autobus). Favorita principalmente dalla crescente adozione di smartphone, questa connettività continua ha creato per i professionisti del marketing molte nuove opportunità per entrare in contatto con i consumatori.

Le aziende ne hanno preso atto e hanno iniziato ad adeguarsi a questo nuovo comportamento.

Perché sviluppare un’app?

La vera domanda è: perchè non svilupparla? In un mondo dove ogni servizio o prodotto viene veicolato per l'86% sui dispositivi mobile è assolutamente impensabile di stare fuori da questa fetta di business. Mente il mondo dei siti web copre ancora un panorama più dettaglio della vendita online la tua APP diventa lo strumento promotore verso i tuoi clienti: silenzioso, efficace e dirompente.

Come generare nuove vendite con la tua APP?

Le app mobile sono in grado di generare entrate aggiuntive alla tua azienda in tre modi ben distinti: in primo luogo, poiché attualmente la maggior parte delle persone utilizza dispositivi mobile, le app incoraggiano gli ordini ripetuti da parte dei clienti anche quando sono fuori casa. L’assoluta semplicità e praticità delle app rispetto al visitare un sito web tradizionale, rende più facile l’acquisto da parte dei consumatori. In secondo luogo, l’azienda può beneficiare di un nuovo flusso di entrate pubblicitarie, proprio attraverso le app. In terzo luogo, l’app stessa potrebbe essere così avvincente da poter richiedere il pagamento per il download!

Ridurre i costi dei servizi essenziali

Quante volte bisogna rispondere a email o chiamare potenziali clienti per dare informazioni? Tante, troppe...
Se ci fosse un assistente che prende in carico queste operazioni quanti sarebbero i costi risparmiati?
Ecco, l'APP deve servizi anche a questo: essere un assistente personalizzato per il tuo business che si adatta ad ogni tipologia di cliente.